CIFA Italia

Confederazione Italiana Federazioni Autonome

Chi siamo

Cifa Italia è una confederazione di federazioni autonome, apartitica e indipendente. Nata nel 2000, raggruppa una ventina di associazioni, con una sede centrale a Roma e tre hub interregionali per il Nord, il Centro e il Sud, punti di riferimento per i rispettivi territori.

Abbiamo dato vita a un sistema associativo dinamico e snello, strutturato per rispondere a tutte le esigenze delle imprese e degli imprenditori italiani che aiutiamo a innovare, a crescere, a competere.

È dunque realtà quanto ci eravamo prefissi al debutto: migliorare le condizioni culturali, professionali, giuridiche, organizzative ed economiche degli associati che rappresentiamo e tuteliamo a ogni livello. Oggi siamo in grado di garantire a ciascun imprenditore iscritto una contrattazione innovativa, dei servizi completi e un’assistenza puntuale.

Convinti che il capitale umano sia il vero motore della crescita e dell’innovazione, abbiamo costruito, insieme con Confsal, la Terza via

 

della contrattazione collettiva, un nuovo modello che dà forza alle aziende e valorizza l’individuo: nella nostra “contrattazione di qualità” le regole e le norme sono plasmate sui bisogni delle persone. Chi lavora e chi produce sta al centro di tutti i nostri contratti.

Promuoviamo un’occupazione piena, produttiva, formata e soddisfacente attraverso una forte bilateralità confederale. I nostri enti bilaterali (Fonarcom, Sanarcom, Epar) si occupano del lavoratore a 360°, garantendo la migliore formazione, il miglior welfare aziendale e i migliori servizi, insieme con il pieno benessere e la piena sicurezza.

Una contrattazione collettiva e una bilateralità confederale di così alta qualità sono stati resi possibili dal dialogo costante, rispettoso e concreto tra le Parti sociali. Cifa Italia ha inaugurato, con Confsal, una nuova epoca delle relazioni industriali dove collaborazione, confronto e alleanza vincono su conflitto, contrapposizione e risentimento. Il Novecento è davvero finito, anche per quanto riguarda il dialogo sociale.

Image

Cosa facciamo

Rappresentiamo e tuteliamo gli interessi degli imprenditori e delle aziende italiane di ogni settore produttivo e di ogni dimensione. Sosteniamo la loro crescita e la loro competitività.

Accompagniamo le aziende nella trasformazione digitale e le assistiamo in tutti i cambiamenti che devono affrontare.

I nostri contratti nazionali definiscono linee guida e modelli standard. Gli accordi di secondo livello integrano questi standard in relazione alle esigenze specifiche del territorio o dell’azienda. Tutti applicano i principi tracciati dagli Accordi interconfederali a favore di una contrattazione collettiva di qualità.

 

Il Manifesto di CIFA Italia per #IlLavoroContinua


  • Crediamo nel sapere diffuso e promuoviamo una formazione democratica 
  • Crediamo che l’educazione di qualità e l’apprendimento continuo siano fondamentali per uno sviluppo equo e inclusivo
  • Crediamo che dalla crisi possano nascere opportunità e cambiamenti positivi
  • Crediamo che il capitale umano sia il vero motore dell’innovazione e la prima fonte di vantaggio competitivo
  • Promuoviamo un'occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutti in luoghi sani e sicuri 
  • Promuoviamo l’uso consapevole e responsabile degli strumenti della Digital Transformation
  • Stimoliamo la condivisione di conoscenze ed esperienze per favorire il confronto tra persone, accelerare la crescita aziendale e migliorare il senso di comunità 
  • Utilizziamo la bilateralità come modalità di rafforzamento del rapporto tra persone e imprese
  • Rappresentiamo e promuoviamo il bisogno di nuove relazioni industriali
  • Costruiamo nuove competenze
 
©2023 - ILLAVOROCONTINUA.IT - by CIFA Italia