I NOSTRI SPEAKER

Competenti. Aggiornati. Chiari.

Sono le qualità dei nostri speaker ai quali abbiamo chiesto di sostenerci nell’iniziativa #ILLAVOROCONTINUA per contribuire a diffondere il sapere in un momento difficile per il nostro Paese. 

Perché grazie alla conoscenza siamo più uniti.

Andrea CafàPresidente CIFA Italia - Confederazione Italiana Federazioni Autonome

Andrea Cafà

Presidente CIFA Italia - Confederazione Italiana Federazioni Autonome

La Confederazione CIFA è una associazione datoriale autonoma che nasce con la volontà e l’impegno di rappresentare nel Paese gli interessi degli imprenditori che operano nei settori di attività maggiormente diffusi: il Commercio, l’Artigianato, la Piccola Manifattura, i Servizi.

Maria GiovannoneProfessore Aggregato di Diritto del Mercato del Lavoro, Università degli Studi Roma Tre

Maria Giovannone

Professore Aggregato di Diritto del Mercato del Lavoro, Università degli Studi Roma Tre

Maria Giovannone è professore aggregato di Diritto del Mercato del Lavoro e di Diritto Internazionale ed Europeo del Lavoro presso l’Università degli Studi Roma Tre. È componente del focal point nazionale dell’OSHA - Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro ed esperta nominata nell’ambito della Commissione Consultiva per la Sicurezza e Sicurezza sul lavoro. È avvocato del Foro di Roma, esperta giuslavorista e consulente e formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro e modelli di organizzazione e gestione. Dal 2008 al 2011 è stata consulente per il Ministero del Lavoro nel corso dei lavori di redazione del decreto legislativo 106/2009 e di attuazione del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro. È Responsabile scientifico del Rapporto annuale sulla salute e la sicurezza sul lavoro realizzato da ANMIL Onlus.

Cesare DamianoComponente CdA INAIL - già Ministro del Lavoro

Cesare Damiano

Componente CdA INAIL - già Ministro del Lavoro

Nato a Cuneo, ex ministro del Lavoro e della Previdenza sociale nel secondo Governo Prodi dal 2006 al 2008 e, dal 2013 al 2018, presidente della commissione Lavoro presso la Camera dei Deputati. Docente universitario sui temi del diritto del lavoro e relazioni industriali, è presidente dell’associazione Lavoro&Welfare. Autore di numerose pubblicazioni, vanta una lunga esperienza sindacale: nel 1974 è diventato funzionario della FIOM, della quale dal 1976 ha fatto parte della segreteria di Torino e dal 1980 al 1990 è stato segretario generale in Piemonte. Nel 1990 è entrato a far parte della Segreteria della CGIL di Torino, dal 1991 al 1996 è stato segretario generale aggiunto della FIOM.

Giordano FataliPresidente e fondatore HRC Group

Giordano Fatali

Presidente e fondatore HRC Group

President & Founder di HRC Academy, il Network dei Direttori del Personale con oltre 400 tra le più grandi e prestigiose aziende italiane e multinazionali, ha da sempre lavorato in ambito HR: è stato Direttore del Personale e HR Manager in Todini Costruzioni Generali, TAV-Gruppo Ferrovie dello Stato e Gruppo Buffetti. È stato anche consulente di direzione per Mercuri Urval, Arthur Andersen Mba e Coopers & Lybrand. Si è sempre occupato di Mercato del Lavoro e scenari economici, sia come analisi delle dinamiche occupazionali in atto nel nostro Paese, sia dal punto vista politico-istituzionale. Ad oggi si occupa anche di Executive Search mirata sugli HR Director. È autore di libri di ambito manageriale

Riccardo PaterniEsperto Sviluppo, Innovazione e Internazionalizzazione PMI

Riccardo Paterni

Esperto Sviluppo, Innovazione e Internazionalizzazione PMI

Esperto Sviluppo, Innovazione e Internazionalizzazione PMI

Lorenzo BaldassarriPsicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Funzionale

Lorenzo Baldassarri

Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Funzionale

Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Funzionale

Vincenzo Silvestri Presidente della fondazione consulenti per il lavoro

Vincenzo Silvestri

Presidente della fondazione consulenti per il lavoro

Presidente della fondazione consulenti per il lavoro

Chiara MeretRicercatrice Centro Studi Incontra

Chiara Meret

Ricercatrice Centro Studi Incontra

Dottoressa di ricerca in Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma e Tutor Didattico di Organizzazione e Gestione Aziendale presso l’Università Unitelma Sapienza, dal 2018 è inoltre ricercatrice presso il Centro Studi InContra. Autrice di numerosi contributi scientifici a carattere nazionale e internazionale e vincitrice di diversi premi per il rilievo della sua attività di ricerca, attraverso i suoi studi ha consentito la realizzazione di significativi avanzamenti nell'ambito dell'Organizzazione Aziendale e della Gestione delle Risorse Umane, del Knowledge Management, della valutazione della creazione di valore delle Comunità di Pratica, delle competenze digitali e della Digital Transformation, nonché nel campo dell'Actor Network Theory. Laureata con lode presso la Facoltà di Economia, ha inoltre espletato, durante gli studi universitari, numerose attività all'estero di natura accademica e professionale.

Lucia AlfieriConsigliere Fonarcom

Lucia Alfieri

Consigliere Fonarcom

Avvocato Amministrativista iscritta all’ordine degli Avvocati di Palermo, svolge da oltre 20 anni la professione. Specializzata in materia di appalti pubblici, edilizia ed urbanistica, contributi pubblici a valere su fondi nazionali e comunitari, ha presieduto diverse commissioni gara per l’affidamento di appalti di lavori e servizi e svolge attività di consulenza per diverse pubbliche amministrazioni ed enti pubblici. Dal 2018 è consigliere di Amministrazione del Fondo Interprofessionale FonARCom.

Antonio D’OcaConsulente del Lavoro

Antonio D’Oca

Consulente del Lavoro

Esperto in materia di Diritto del Lavoro, Sicurezza negli ambienti di lavoro, Procedura Fallimentare, Audit giuslavoristico e Due Diligence aziendali. È docente in diversi corsi di formazione e aggiornamento destinato al personale delle imprese e ai professionisti in materia lavoristica e di sicurezza negli ambienti di lavoro. Membro del Centro Studi dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova, svolge l’incarico di docente in corsi di preparazione all'esame di Stato per i praticanti dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Rodi BassoEsperto in Strategia e Crescita di Business

Rodi Basso

Esperto in Strategia e Crescita di Business

Rodi Basso ha appena co-fondato Global Evolve una società di consulenza boutique basata a Londra e specializzata in scouting tecnologico, strategia di crescita di business attraverso il motorsport e psicologia dell’esecuzione. Prima di questo e’ stato Managing Director di McLaren Applied Motorsports e direttore Sales&Marketing per due business units della Magneti Marelli. In entrambi gli incarichi, ha surclassato gli obiettivi di crescita di business. La prima parte della sua carriera e’ nel Race Engineering di due squadre di Formula 1: Ferrari e RedBull. In questa fase, Rodi ha vinto cinque mondiali costruttori e cinque mondiali piloti. Si laurea come Ingegnere Aerospaziale a Napoli ed il suo primo lavoro e’ al centro NASA Goddard di Greenbelt (MD). Rodi e’ una appassionato di tecnologia e sport. Il suo obiettivo e’ aiutare chi cerca e chi fornisce tecnologia a realizzare i suoi sogni.

Francesca Romana EliseiGiornalista Rai

Francesca Romana Elisei

Giornalista Rai

È giornalista professionista dal 2007. Inizia la carriera di giornalista alla redazione de Il Messaggero in Umbria, finché nel 2004 effettua un master nella Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo della Rai di Perugia. Ha lavorato in numerose redazioni, tra cui la Repubblica, Giornale Radio Rai e Sky TG 24. Dal 4 novembre 2013 è la conduttrice della rubrica quotidiana TG2 Insieme. Dal 18 febbraio 2019 conduce su Rai 2 la striscia d’approfondimento Tg2 Post, in onda subito dopo il TG2 della sera.

Rino PirosciaPresidente Confsalform

Rino Piroscia

Presidente Confsalform

Presidente di Confsalform, ente di formazione nazionale accreditato presso la Regione Lazio per la formazione continua e superiore. Specializzato nella progettazione di piani di business management. Già coordinatore presso l'Università degli Studi di Perugia dei corsi di laurea a distanza in economia e giurisprudenza. E' vice presidente della commissione EDUC della Confederazione Europea dei Sindacati Indipendenti (CESI). Attualmente riveste l'incarico di dirigente press il sindacato Confsal. E' docente di tecnologia alberghiera e tecniche di comunicazione e relazioni nel settore Turismo. Già autore HOEPLI di pubblicazioni sulle tecniche dei servizi di ricevimento.

Paolo AversaProfessore Associato di Strategia e Direttore del Full Time MBA a Cass Business School

Paolo Aversa

Professore Associato di Strategia e Direttore del Full Time MBA a Cass Business School

Paolo Aversa è Professore Associato di Strategia e Direttore del Full Time MBA a Cass Business School e Visiting Professor all’Università degli studi di Trento E’ inoltre affiliato all'Università Ca' Foscari e la Stockholm School of Economics. Prima di trasferirsi a Londra, Paolo ha lavorato presso la Wharton School, University of Pennsylvania (Philadelphia, USA). I suoi interessi di ricerca sono legati a determinanti delle prestazioni in contesti tecnologici, caratterizzati da una forte concorrenza e ambienti mutevoli. Ha studiato l'interazione tra innovazione, modelli di business e alleanze sulle performance aziendali. Ha ricevuto più di 20 premi e riconoscimenti, tra i quali la Marie-Curie Fellowship e il Talented Young Italians Award dell’Ambasciata e della Camera di Commercio a Londra. Nel 2018 è stato tra i primi italiani ad essere inserito nella lista dei “World’s Best 40 under 40 Professors”. I suoi studi sono pubblicati su alcune delle più importanti riviste mondiali, tra i quali Harvard Business Review, MIT Sloan Management Review e Organization Science.

Maurizio SorcioniDirettore della Direzione Funzionale Knowledge ANPAL Servizi

Maurizio Sorcioni

Direttore della Direzione Funzionale Knowledge ANPAL Servizi

È stato Responsabile dello Staff di Statistica, Studi e Ricerche di ANPAL Servizi (prima Italia Lavoro). Laureato in scienze statistiche, dall’86 al 2001 è stato ricercatore presso la Fondazione Censis dove ha svolto, dal 1991, il ruolo di Responsabile del Settore Processi Formativi. E' docente al Master in Management dei Servizi e delle Politiche per il Lavoro alla Link Campus University di Roma. Giornalista pubblicista, è stato ideatore ed autore della trasmissione Okkupati su Rai Tre. Autore di diverse pubblicazioni: “Il fattore umano” (con Romano Benini), “Perché è il lavoro che fa l'economia e non il contrario” (Donzelli 2016); "L’economia civile e le politiche attive del lavoro" in Leonardo Becchetti (a cura) Le città del ben-vivere (Ecra 2017).

Andrea SolimeneEsperto in Innovazione e Smart Working

Andrea Solimene

Esperto in Innovazione e Smart Working

Digital Transformation Advisor e project manager. Si occupa di strategia, innovazione digitale e comunicazione d’impresa. Nel 2013 ha cofondato l’azienda Seedble. Nel 2012 lancia Spremute Digitali, web magazine che tratta temi legati all’innovazione e digitale, di cui è uno dei contributor. Nel 2015 scrive insieme a dei soci “The Smart Working Book”, primo ebook in Italia sul concetto Smart Working. È professore a contratto per l’insegnamento di Enterprise Communication Management alla Facoltà di Economia alla Sapienza di Roma.

Simone CaglianoConsulente del lavoro – Esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Simone Cagliano

Consulente del lavoro – Esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Consulente del lavoro, è specializzato in diritto del lavoro e sindacale, welfare aziendale, asseverazione, relazioni industriali e riorganizzazione aziendale. Da diversi anni riveste ruoli dirigenziali presso gli organi di categoria dei Consulenti del Lavoro. Svolge anche l’attività di relatore per la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro e in corsi e seminari organizzati da Ordini Professionali e Società di formazione per professionisti. È autore di pubblicazioni ed articoli per diverse riviste del settore giuslavoristico.

Vitaliano ChiodoDirigente Direzione Centrale Prevenzione INAIL

Vitaliano Chiodo

Dirigente Direzione Centrale Prevenzione INAIL

Francesco DuraccioSegretario Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del Lavoro

Francesco Duraccio

Segretario Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del Lavoro

La famiglia Duraccio, da generazioni, ha votato la propria esistenza alla libera professione ed ai servizi specializzati in favore delle imprese che necessitano dell’apporto specializzato del Consulente del Lavoro, diventando così un partner strategico dell’imprenditore per tutti gli aspetti riguardanti il diritto del lavoro e la legislazione sociale.

Sergio Luciano Direttore EconomyMag

Sergio Luciano

Direttore EconomyMag

Sergio Luciano, direttore di Economy, è nato a Napoli nel 1960, laureato in lettere, è giornalista professionista dal 1983. Dopo esperienze in Radiocor, Avvenire e Giorno è stato redattore capo dell’economia a La Stampa e a Repubblica ed ha guidato la sezione Finaza & Mercati del Sole 24 Ore. Ha fondato e diretto inoltre il quotidiano on-line ilnuovo.it, ha diretto Telelombardia e, dal 2006 al 2009, l’edizione settimanale di Economy. Insegna al master in comunicazione d’impresa dell’Università Cattolica e collabora al Sussidiario.net .

Massimo BraghinConsigliere Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro

Massimo Braghin

Consigliere Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro

Massimo Braghin è consulente del lavoro, dal 2017 consigliere nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro. Dal 2008 collaboratore del Sole24Ore area Giuslavoristica. Presidente dell'Ordine Provinciale di Rovigo dal 2012 al 2017.

Lorenzo FantiniAvvocato Giuslavorista

Lorenzo Fantini

Avvocato Giuslavorista

Autore di oltre 100 pubblicazioni e di diverse monografie, è stato dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del Lavoro tra il 2003 e il 2013. Attualmente è consulente e docente in materia di prevenzione di infortuni e malattie professionali per associazioni professionali e aziende pubbliche e private.

Giampiero DatoResponsabile Scuola Alta Formazione Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Giampiero Dato

Responsabile Scuola Alta Formazione Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

Svolge l’attività di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per conto di diverse aziende private e pubbliche ed è docente in numerosi corsi per la sicurezza dei lavoratori. È esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Adalberto PerulliProf. Università Ca’ Foscari Venezia

Adalberto Perulli

Prof. Università Ca’ Foscari Venezia

Professore Ordinario di Diritto del Lavoro nell'Università Ca' Foscari Venezia, dove dirige anche il Centro Studi Giuridici e, dal 2003, è direttore del master universitario di I livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale. Ha fondato e dirige uno studio con sedi a Venezia, Milano, Roma e Parigi che svolge incarichi di consulenza e assistenza giudiziale ed extragiudiziale per conto di imprese, soggetti privati ed enti pubblici, in particolare in materia di assunzioni e tipologie contrattuali. Autore di numerose ricerche e pubblicazioni, è anche professore invitato di Droit Social nell’Università di Paris Ouest Nanterre- La Défense e dal 2001 è E.MA Director del Master Europeo in Diritti umani e democratizzazione (nell’ambito dell’European Inter-University Center for Human Rights and Democratisation).

Mauro MarrucciConsulente del lavoro Fondazione Studi

Mauro Marrucci

Consulente del lavoro Fondazione Studi

Livornese, fondatore dell’omonimo studio specializzato in consulenza del lavoro, è esperto della Fondazione Studi del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, membro del relativo comitato scientifico e componente della redazione della rivista “Leggi di Lavoro”. Attualmente è consigliere dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Livorno di cui ha rivestito la carica di segretario e tesoriere. Per diversi Tribunali è consulente tecnico in materia di diritto del lavoro.

Roberto CameraIdeatore e curatore del sito dottrinalavoro.it - Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro

Roberto Camera

Ideatore e curatore del sito dottrinalavoro.it - Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro presso l'Ispettorato del Lavoro di Modena da più di 28 anni, si occupa prevalentemente di gestione dei rapporti di lavoro, contenzioso e relazioni con il pubblico. E’ cultore di Diritto della previdenza sociale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, membro del Comitato Scientifico della Scuola di Formazione IPSOA, nonché pubblicista per varie testate editoriali, tra cui IPSOA - Wolters Kluwer e La Lente sul Fisco. Dal 2013 collabora con uno studio informatico come analista di programmi sulla gestione del personale. Dal 2007 è docente in corsi di formazione, convegni e Master in Diritto del Lavoro per IPSOA - Wolters Kluwer, IFOA, GEMA, ITA e Confindustria. Ideatore e curatore del sito dottrinalavoro.it (ex dplmodena.it).

Paolo SternPresidente NexumStP SPA

Paolo Stern

Presidente NexumStP SPA

Consulente del Lavoro, esperto di diritto sindacale e relazioni industriali. Docente a contratto in Università pubbliche e private. Autore di libri e pubblicazioni, opinionista e relatore in convegni e seminari.