DIGITAL DEBATE
#ILLAVOROCONTINUA

I nuovi modelli organizzativi nella transizione digitale

  •   18 FEBBRAIO 2022 ORE 15:00
  •   #DIGITALDEBATE
  •   EVENTO CONCLUSO
  18 FEBBRAIO 2022 ORE 15:00
  #DIGITALDEBATE
  EVENTO CONCLUSO
Registrati adesso, o accedi se possiedi già un account, per seguire l'evento in live il giorno dell'evento e scaricare l'attestato di partecipazione.
Image
Se hai seguito l'evento in diretta live su questa pagina Venerdì 18 febbraio dalle ore 15:00 alle 17:00 potrai scaricare l'attestato di partecipazione.

INTERVENGONO ALL'EVENTOI nuovi modelli organizzativi nella transizione digitale

Gli ultimi anni di emergenza sanitaria hanno, senza dubbio, mutato lo stile di vita dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese. Questo ha imposto una trasformazione repentina delle abitudini, la ricerca di soluzioni efficaci e l’accelerazione dei processi innovativi.

Ciò interessa tutti i settori ma in particolar modo il mondo del lavoro e la sua “nuova” organizzazione. Il forzato utilizzo dello smart working, ad esempio, ha evidenziato come il “sistema lavoro” fosse totalmente impreparato a questa nuova modalità tanto da mostrare notevoli lacune sulle competenze digitali e scarsa formazione tecnologica dei lavoratori.
Andrea CafàPresidente di CIFA e di FonARCom

Andrea Cafà

Presidente di CIFA e di FonARCom

Nisseno, è socio fondatore e presidente dell’associazione datoriale Cifa (Confederazione Italiana delle Federazioni autonome), nata in Sicilia e sviluppatasi in seguito su tutto il territorio nazionale. Precursore nell’utilizzo del FSE per le attività formative e attento innovatore riguardo alle soluzioni tecnologiche che portino ad ampliare gli orizzonti lavorativi delle persone e favoriscano il business delle imprese, si occupa professionalmente di formazione e di politiche attive del lavoro. È presidente di Fonarcom, fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua, nato per iniziativa delle parti sociali Cifa e Confsal, e di Sanarcom, fondo di assistenza sanitaria integrativa.

Angelo R. MargiottaSegretario generale Confsal

Angelo R. Margiotta

Segretario generale Confsal

Docente scolastico e, in seguito, direttore dei servizi generali e amministrativi di un istituto superiore in provincia di Napoli, inizia, verso la metà degli anni Settanta, la sua attività di sindacalista nello Snals, il più grande sindacato autonomo della scuola. Nel 1995 diventa vicesegretario generale nazionale del sindacato, con la responsabilità della formazione dei quadri e dell'innovazione tecnologica, e nel 2001 approda alla guida dello Snals Campania. Segretario generale della Confederazione sindacale autonoma Confsal dalla fine del 2017, è stato riconfermato nel gennaio del 2019. È consigliere del Cnel e componente del Cesi (Confederazione europea dei sindacati indipendenti).

Fabio RamaioliDirettore generale Confimi Industria

Fabio Ramaioli

Direttore generale Confimi Industria

Direttore generale Confimi Industria

Modera: Marco FratiniGiornalista

Modera: Marco Fratini

Giornalista

Giornalista

Tiziana NisiniSottosegretario di Stato al Lavoro

Tiziana Nisini

Sottosegretario di Stato al Lavoro

E' membro del Senato italiano dal 2018. Appartenendate al gruppo parlamentare Lega-Salvini premier, è stata Segretaria della Presidenza del Senato. Sempre a Palazzo Madama sedeva nella Commissione permanente del Lavoro. Dal marzo 2021 è Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Romina MuraPresidente della XI Commissione della Camera

Romina Mura

Presidente della XI Commissione della Camera

Sarda, è stata eletta alla Camera nel 2018 per il Partito Democratico. Dall’aprile del 2021 è Presidente della Commissione Lavoro, di cui era stata già componente.

Mattia FantinatiDeputato, Presidente IGF Italia

Mattia Fantinati

Deputato, Presidente IGF Italia

Deputato, Presidente IGF Italia

Cesare DamianoDirettore Scientifico Osservatorio del Lavoro CIFA - Confsal

Cesare Damiano

Direttore Scientifico Osservatorio del Lavoro CIFA - Confsal

Componente CdA INAIL, ex ministro del Lavoro e della previdenza sociale nel secondo Governo Prodi dal 2006 al 2008 e, dal 2013 al 2018, presidente della commissione Lavoro presso la Camera dei Deputati. Docente universitario sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, è presidente dell’associazione Lavoro&Welfare. Autore di numerose pubblicazioni, vanta una lunga esperienza sindacale: nel 1974 è diventato funzionario della FIOM, della quale dal 1976 ha fatto parte della segreteria di Torino e dal 1980 al 1990 è stato segretario generale in Piemonte. Nel 1990 è entrato a far parte della Segreteria della CGIL di Torino, dal 1991 al 1996 è stato segretario generale aggiunto della FIOM.